• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Vita di coppia dopo un figlio: qual è il segreto per la felicità?

Il segreto per mantenere una vita di coppia sana e felice dopo la nascita di un figlio? Continuare a comunicare in modo efficace.
Avere un bambino non deve per forza cambiare l’amore e la connessione tra voi e il vostro partner. Per aiutarvi a navigare nelle difficili acque della neogenitorialità, abbiamo tradotto un articolo di Mallory Wolfgramm, terapista e consulente coniugale e familiare, dalla rivista The Green Parent: ecco i suoi consigli per rendere il vostro legame di coppia più forte che mai.

Le conseguenze della stanchezza

La presenza di un neonato comporta molto spesso mancanza di sonno. La stanchezza che mio marito e io abbiamo provato in quei primi mesi insonni è stata pesante e ha avuto conseguenze sul nostro modo di interagire. Nonostante ci fossero momenti in cui lo sfinimento causava conflitti e distacco, abbiamo provato a riconoscerli e affrontarli insieme. Dal punto di vista pratico, abbiamo deciso di dividerci le responsabilità genitoriali equamente, in modo da recuperare il sonno a turno. Dal punto di vista emotivo, ne abbiamo parlato e ci siamo resi conto che, quando siamo particolarmente stanchi, io tendo a sentirmi sopraffatta e a piangere, mentre mio marito si sente frustrato e irritabile. Queste reazioni hanno influenzato la nostra relazione, ma erano giustificabili, data la situazione. È bastato riconoscere questi cambiamenti per rendere quei momenti meno spaventosi e più comprensibili. Abbiamo imparato ad ascoltare il nostro corpo, comunicare i nostri bisogni e perdonarci a vicenda.

La mancanza di intimità

Prima che nascesse nostro figlio, temevo che non avremmo più avuto tempo per la coppia e che tutta la nostra attenzione sarebbe passata dal matrimonio al bambino. Da una parte è vero che un figlio richiede molto tempo e attenzioni, ma sono stata piacevolmente sorpresa dalla facilità con cui abbiamo mantenuto la vicinanza nel nostro matrimonio. Ora rafforziamo il nostro legame in momenti semplici, per esempio affrontando insieme le situazioni genitoriali stressanti o addormentandoci esausti mano nella mano. Siamo rimasti emotivamente connessi condividendo le paure, le ansie, i sogni e le speranze in questo cruciale passaggio della nostra vita. Le nostre conversazioni avvengono durante le serate dedicate esclusivamente a noi due o nelle passeggiate con il nostro bambino. Abbiamo scoperto che i momenti più piccoli e semplici sono spesso i più significativi.

Responsabilità che cambiano

I bambini cambiano e crescono continuamente. Da un giorno all’altro, una routine che ha sempre funzionato deve essere completamente ripensata. Per noi è stato fondamentale metterci d’accordo quasi ogni giorno su come condividere le responsabilità e supportare la nostra nuova famiglia. Chi pensa al bagnetto? Chi lava i piatti? Chi prepara il bambino al mattino? Ogni giorno ci sono tantissime nuove “responsabilità”incombenze” da affrontare, ma rimanendo flessibili sui ruoli e sui compiti siamo riusciti a essere presenti e supportarci l’un l’altro.

Nutrite il legame

Il segreto per mantenere un rapporto intimo, felice e sano è continuare a essere aperti al dialogo. Se non smetterete di condividere i vostri bisogni e i metodi per supportarvi a vicenda nelle difficoltose acque della neogenitorialità, conserverete il vostro prezioso legame. Buona fortuna!


Dalla rivista The Green Parent
Traduzione di Paola Tinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter