• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
I fiori di Bach per il benessere dei bambini

fiori di bach e benessere bambini girasoli bambinaI fiori di Bach sono degli estratti di fiori selvatici scoperti dal medico inglese Edward Bach negli anni Trenta. Ognuna delle 38 essenze corrisponde ad uno squilibrio emozionale su cui i fuori sono in grado di agire per armonizzarlo in maniera dolce, ma profonda.

La cura si basa sul principio che l’essere umano è una totalità indivisibile di parti fisiche, psichiche e spirituali dalla cui armonia dipende lo stato di salute.

Il dott. Bach infatti è stato tra i primi a cogliere il sottile collegamento tra psiche e corpo, tra il nostro stato emotivo e il nostro benessere.

Così dietro tutte le malattie si celano le nostre paure, le nostre ansie, la nostra avidità, le nostre simpatie ed antipatie. Cerchiamole e curiamole e curandole se ne andrà la malattia che ci affligge“, scrive nel 1933 ne I dodici guaritori e altri rimedi.

La terapia con i fiori pertanto non sopprime o combatte i sintomi, ma tratta direttamente lo stato d’animo che lo ha causato. Questo significa che non esiste un rimedio per l’insonnia e uno per il mal di testa, ma esiste il modo particolare in cui ciascuno di noi reagisce a quel particolare disturbo.

Ad esempio, un bambino potrebbe non avere voglia di andare a scuola perché è carico di lavoro e stanco e allora dovrebbe prendere il rimedio Elm, perché è arrabbiato e ha litigato con un compagno e potrebbe avere bisogno di Holly o di Willow, oppure perché si vergogna dopo aver preso un brutto voto e allora avrebbe bisogno di altri fiori e bisognerebbe approfondire ancora per capire quali…

Quindi come si devono scegliere i rimedi? Si deve sempre tener presente che sarà sempre e soltanto lo stato emotivo del bambino a permettere di identificare i fiori più adatti a lui. Ogni mamma è dunque la miglior terapeuta di proprio figlio perché lo conosce meglio di chiunque altro!

Come si assumono? Generalmente i rimedi non si assumono allo stato puro, ma va preparato un flacone di somministrazione. Una volta individuati i fiori, si versano 2 gocce di ogni essenza in una boccetta con contagocce da 30 ml riempita di acqua e qualche goccia di brandy come conservante. La dose standard è di 4 gocce direttamente sulla lingua, 4 volte al giorno.

Sono adatti anche a bambini molto piccoli? Assolutamente sì. I rimedi floreali sono particolarmente adatti ai bambini proprio perché non hanno alcuna controindicazione, né tossicità. Vengono presi tranquillamente anche durante la gravidanza e possono essere combinati sia ai farmaci tradizionali che a quelli omeopatici. Non creano dipendenza e non esiste alcun pericolo di intossicazione.

Dove si comprano? Nella maggior parte delle farmacie ed erboristerie si trovano i singoli rimedi venduti in flaconcini stock concentrati, oppure è possibile farsi preparare direttamente il flacone di somministrazione con i fiori necessari.

Approfondiremo tutti questi argomenti e molto altro nei prossimi articoli!

Beatrice Castelli

Commenti (2)

    • valentina

    • 11 anni fa

    Gentile Beatrice, è possibile richiederle una consulenza che riguarda la mia bimba di un anno e mezzo?Se sì come?grazie molte,

      • redazione

      • 11 anni fa

      Carissima Valentina, può rivolgersi direttamente alla dottoressa dal pannello delle consulenze gratuite online. Le mandi pure il suo quesito. La dottoressa Castelli le risponderà quanto prima 🙂
      https://www.bambinonaturale.it/gli-esperti/beatrice-castelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter