• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Elisa Mazzoli racconta il suo “Fai un libro, fanne un altro”

Elisa Mazzoli, premiata autrice di libri per l’infanzia, è esperta di narrazione per bambini e svolge corsi dedicati a insegnanti, genitori e operatori del settore nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie, nei centri famiglie.
Le abbiamo chiesto di raccontarci l’ultima novità Il bambino naturale: un manuale semplice e coinvolgente per genitori e educatori che credono nell’importanza della narrazione fin dalla più tenera età, per imparare a scegliere, sfogliare e costruire libri per i più piccoli, scoprendo con loro il piacere della lettura.


Perché Fai un libro, fanne un altro? Che cosa ha di speciale?

Fai un libro, fanne un altro è un manuale semplice e divertente per genitori e per educatori di bambini da zero a tre anni che siano in cerca di contenuti narrativi da condividere con i piccoli e abbiano l’appetito di mettersi in gioco.
Ci sono poche pubblicazioni focalizzate sulla narrazione per bambini così piccoli, perciò ho pensato di fornire un testo di approfondimenti e proposte.

Come si deve usare?

In questo libro condivido le conoscenze di base sulla mediazione narrativa per questa fascia d’età delicatissima e bisognosa di libri e narrazioni adatte e fornisco testi, istruzioni per la scelta dei libri e per il gioco di costruirne con le vostre mani insieme ai vostri bambini, spunti, idee, percorsi da provare.
Volete costruire con poche mosse un libro gigante per giocare con semplici materiali di recupero? Volete inventare una storia sul mare, o sul tempo meteorologico, o sugli animali, ma non sapete come fare? Volete utilizzare le filastrocche e le ninne nanne?
Volete conoscere le competenze come lettore di un bambino da zero a tre anni? Le sue esigenze, le sue attitudini?
Volete trovare o ritrovare in voi “storiatori” efficaci?
Volete sapere perché il bambino ha bisogno da subito di essere abbracciato con i libri? Allora questo è il libro che fa per voi.

Parlaci delle musiche: hai suggerimenti per l’utilizzo a scuola? Al nido?

Nel disco trovate dieci canzoni inedite che ho scritto e cantato insieme a Silvio Bertozzi: avrete nuovo materiale per passare momenti creativi con personaggi teneri e stimolanti come la farfalla Raffaella e la lumaca Lulù, le api a righine, l’orso Lele, avrete contenuti interessanti che vanno incontro alle passioni dei vostri piccoli (i mezzi di trasporto, i rumori delle cose, i rituali della giornata…)
Scoprirete quanto è divertente e incoraggiante cantare i libri insieme!
Ci sono anche le canzoni in lingua inglese!


Fai un libro, fanne un altro fornisce gli strumenti giusti per divertirsi con storie, canzoni e filastrocche, adatte a stimolare i processi di sviluppo emotivo e cognitivo dei più piccoli.
Mettiamoci in gioco con mani, voce, testa e cuore per scegliere, sfogliare, costruire libri e coccolare i più piccoli: raccontare in famiglia e a scuola diventerà un’abitudine semplice e spontanea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter