• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Cellulari pericolosi per bambini e adolescenti

divorce-kid-phoneUno scienziato mette in guardia sull’uso del cellulare da parte di bambini e adolescenti. I rischi riguarderebbero perdite di memoria, disturbi del sonno e altri problemi legati alla salute.

Secondo il dr. Gerard Hyland, dell’Università di Warwick, i bambini e gli adolescenti sono particolarmente a rischio perché il loro sistema immunitario è meno robusto ed è ancora in via di sviluppo.

I timori legati all’uso del cellulare hanno sempre fatto riferimento al “riscaldamento cerebrale”, ma il dr. Hyland sostiene che il vero rischio sono le radiazioni a bassa intensità, ossia le radiazioni non termiche.

Il dr. Hyland, che lavora presso il dipartimento di fisica dell’Università di Warwick, ha affermato che i ragazzi sono a rischio perché lo spessore delle ossa craniche è minore, il cranio è più piccolo e le radiazioni penetrano più facilmente.

  • “Si sa che la radiazione influenza i ritmi cerebrali e i bambini sono particolarmente vulnerabili”, ha detto.
  • “Il corpo è uno strumento ellettrochimico dalla squisita sensibilità e gli effetti delle microonde emesse dal cellulare sono un po’ come le interferenze radio. Hanno un impatto sulla stabilità delle cellule del corpo“.
  • “Gli effetti principali sono di natura neurologica e portano a malditesta, perdite di memoria e disturbi del sonno”.

Ha aggiunto: “Se i telefoni cellulari fossero un tipo di cibo, molto semplicemente non riceverebbero l’autorizzazione ad essere commercializzati perché vi è troppa incertezza in merito ai loro effetti sulla salute“.

Tradotto da Michela Orazzini, curatrice della rubrica Tradotti per voi.

Tratto da Daily Mail Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter