I disturbi specifici dell’apprendimento

Dislessia

Gli ultimi dati a nostra disposizione sottolineano che in Italia un bambino su cinque mostra difficoltà scolastiche tali da richiedere l’aiuto di un esperto. Difficoltà a leggere, a scrivere, a “fare di conto” rappresentano degli aspetti che quotidianamente preoccupano insegnanti e genitori dando vita spesso a fraintendimenti ed interpretazioni fuorvianti sulle reali difficoltà dei nostri bambini.

In questa rubrica – curata dalla Dott.ssa Federica Mazzoli – troverete spunti di riflessione e notizie di carattere scientifico spendibili e fruibili da insegnanti, genitori, psicologi, medici ed operatori del settore.

La Dott.ssa Federica Mazzoli, laureata prima in Filosofia e in seguito in Psicologia è specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento, segue la ricerca neuroscientifica e i modelli cognitivi proposti dal prof. Francesco Benso applicabili alle diagnosi e all’intervento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Disturbo dell’Attenzione/Iperattività.

Clicca qui per visionare i contenuti della rubrica.